venerdì 1 gennaio 2010

Strumenti Utili - Google Documenti

Iniziamo con il dire cosGoogle Documentisi tratta di una suite online comprendente svariati servizi.

Si tratta di una suite online comprendente quattro servizi:

- un word processor
- un foglio di calcolo
- un sistema per creare presentazioni
- un sistema per creare moduli online

La caratteristica principale di Google Documenti è che è completamente online, ovvero non necessita di alcuna installazione sul vostro computer (a meno che non vogliate utilizzare la funzione offline che salva una copia dei vostri documenti anche sul pc rendendoli disponibili anche in assenza di connessione ad internet).
I documenti creati vengono quindi salvati su server remoti e l'autore ne ha piena disponibilità in qualunque parte del mondo si trovi (avendo una connessione internet ovviamente).
In questo modo è possibile, quindi, lavorare su più computer senza necessariamente doversi portare dietro i documenti che servono.
Ma non è solo questa la comodità di Google Documenti.
Infatti permette a più persone di lavorare sullo stesso documento (previa autorizzazione di chi ha creato il documento) in maniera collaborativa tenendo, però, sempre registrate tutte le modifiche e permettendo di confrontare le varie versioni.
In questo modo, ad esempio, un autore può far controllare la sua storia ad un beta reader senza nessuna necessità di inviargli la storia per posta e ricevere, al tempo stesso, le correzioni nel momento stesso in cui vengono eseguite (ovviamente tutte e due le persone devono avere un account google documenti).
Oltre questo Google documenti mette a disposizione dell'utente tutti gli strumenti più comuni, specie nel word processor, quali un correttore ortografico (discreto) un word counter, varie possibilità di formattare il testo, la possibilità di inserire una tabella e via dicendo.
L'esportazione dei testi può essere fatta in vari formati, da Word a OpenOffice oppure come testo semplice, RTF, PDF o in formato HTML. Quest'ultimo è comunque piuttosto pesante e presenta un codice alquanto ridondante.
Ovviamente anche per gli altri tipi di documenti ci sono vari formati in cui Google Documenti può esportare i lavori e comprendono i formati più comuni e diffusi in modo da permettere lo scambio di documenti anche tra chi usa Google documenti e chi usa i normali programmi offline (ad esempio per le presentazioni in sedi congressuali).
Altra caratteristica piuttosto importante di Google Documenti, poi, è la possibilità di importare i propri documenti e quindi di averli disponibili online.
In questo caso pone dei limiti al peso dei file da caricare che vanno dai 500Kb dei documenti di testo o html ai 10Mb delle presentazioni (i limiti sono comunque riportati nella pagina di upload).
E' possibile poi anche inviare via e-mail (ad un indirizzo mail personalizzato e piuttosto lungo) vari documenti che verranno poi salvati all'interno di Google documenti.



Quindi, quali sono i vantaggi di Google documenti?
- possibilità di avere accesso ai propri documenti in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo ci si trovi (a patto, ovviamente, di avere una connessione internet)
- possibilità di lavorare in più persone sullo stesso documento allo stesso tempo mantenendo in memoria le modifiche effettuate da tutti i collaboratori
- possibilità di pubblicare online i propri documenti sia come pagine web sia all'interno di un proprio blog (sulla piattaforma blogger)
- sicurezza dei dati anche in caso di crash del proprio computer (i documenti sono salvati sui server di Google)
- è completamente in italiano (compreso il dizionario per il correttore ortografico)

Ovviamente ci sono anche degli svantaggi.
- necessita di avere una connessione internet, preferibilmente in banda larga e con tariffa flat
- è ancora in versione beta e quindi possono esserci ancora dei piccoli bug
- il codice html che genera è alquanto ridondante e pesante

Risorse utili:
Google Documenti