Una misteriosa flotta chiamata "flotta della nebbia (Fleet of fog)" composta da innumerevoli navi senza nessuno a bordo ma guidate da una specie di intelligenza artificiale, nel 2038 prende il possesso delle acque mondiali affondando qualunque altra nave provi a solcarle e bloccando, di fatto, tutte le comunicazioni tra i vari continenti.
Oltre a questo, il repentino aumento dello scioglimento dei ghiacci ha fatto si che il livello del mare si innalzasse oltre ogni previsioni sommergendo intere città.
La potenza di questa flotta non è solo data dal numero delle navi che la compongono ma anche dalla potenza di fuoco e dal fatto che le intelligenze artificiali che le guidano sembrano essere immuni da errori.
Qualcosa, però, è cambiato in esse.
Una unità, infatti, la A-401 (un sottomarino) dopo che la sua intelligenza artificiale ha creato un corpo fisico, per motivi non del tutto chiari ha deciso di disertare dalla flotta e allearsi con un umano, un giovane studente dell'Accademia Navale Giapponese.
Questa è l'idea alla base di Aoki hagane no arpeggio, anime derivato dal manga omonimo di Ark Perfomance andato in onda in Giappone dal 7 Ottobre al 23 Dicembre 2013. Dopo i fucili di assalto che diventano ragazze e vanno a scuola ecco una nuova umanizzazione made in Japan, navi e sottomarini.