Aggiornamento più rapido questa volta. Tutta colpa della mia sbadataggine che mi sta costringendo ad un stop forzato nella realizzazione del gioco.
Come prima cosa ho perso il pennino capacitivo che utilizzo per disegnare sull'ipad. Il bello è che me lo sono perso in auto, cioè, dentro l'auto e non riesco a ritrovarlo. Probabilmente ricomparirà tra qualche mese ma nel frattempo dovrò comprarne uno nuovo.
La seconda cosa, più grave, è che nel formattone è andato perso il file con la "scenografia" del gioco.
È inutile ragazzi, anche se sei sicuro di aver fatto il backup di tutto quello che NON deve essere cancellato, alla fine, qualcosa comunque viene perso. È un po' come quando si fa un trasloco. Impacchetti tutto per bene, scrivi sopra agli scatoloni cosa ci hai messo dentro, ricontrolli tre volte e alla fine, quando sei a casa nuova e inizi a spacchettare il tutto scopri che qualcosa manca.
Qualcosa si è salvato. Tutti i disegni già realizzati e parte delle "scenografie" che non erano in quel file, ma le cose più importanti, ovvero i modelli 3D degli interni e gran parte degli esterni dell'isola sono andati persi con la conseguenza che dovrò crearli di nuovo ed il rischio di dover rifare anche i disegni già fatti.
Lo so, è complicato da capire e forse è meglio che vi spiego un po' come lavoro alla parte grafica.
Dunque, mettiamo subito in chiaro una cosa. Come disegnatore sono una schiappa. Ma nel "ricalco" sono decisamente più bravino. Quindi, per realizzare un disegno creo prima l'immagine che mi serve usando dei programmi di grafica 3D, per i personaggi femminili utilizzo 3D Custom Girl (che nasce come videogioco hentai ma che è perfetto per quello che ci devo fare io), per le "scenografie", invece, di solito utilizzo Sketchup, un programma di modellazione 3D abbastanza semplice da utilizzare.
Una volta ottenuta l'immagine "scatto" una istantanea e la passo al programma di disegno, di solito Procreate per IPad, ci applico sopra un layer e la "ricalco" modificandola se serve.
Il problema, quindi, consiste che, a parte il tempo che ho impiegato per costruire il modello 3D, riuscire a ricostruirlo identico non sarà semplice e quindi i tempi si allungheranno. E visto che già sono una lumaca con i testi i tempi di realizzazione di questo progetto rischiano di allungarsi a dismisura.
Mah, d'altronde chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Ed anche per questo aggiornamento è tutto. Alla prossima...
Hasta Luego
Nessun commento:
Posta un commento