mercoledì 23 aprile 2014

Psycho-Pass

Un mondo dove la condizione psicologica e le tendenze caratteriali delle persone possono essere misurate e trasformate in numeri. Ogni disposizione psicologica viene registrata e controllata, e questa misurazione, che determina un criterio di giudizio sull'animo degli individui, è conosciuta dalla gente come PSYCHO-PASS.
Con questa scritta si conclude ognuno degli episodi di questa serie animata in 22 episodi  andata in onda in Giappone dall'Ottobre 2012 al Marzo 2013 e da noi, in Italia, praticamente un'anno dopo.
Si tratta di Psycho-Pass, un anime fantascientifico ambientato in un futuro prossimo in cui la tecnologia permette di monitorare lo stato mentale delle persone e calcolare il loro coefficiente di criminalità ovvero un valore che indica la possibilità che una persona possa commettere o meno dei crimini e, in tal modo, intervenire preventivamente se possibile o, giustiziare sul posto la persona il cui coefficiente ha superato un certo limite. Il tutto grazie ad un sistema di computer denominato Sibyl System che praticamente decide nel giro di pochi secondi se non fare nulla, se paralizzare il soggetto per prenderlo in custodia o se terminarlo sul posto demandando la cosa, poi, ad un gruppo di agenti speciali.
La storia segue uno di questi gruppi di agenti, denominato Unità Uno, composto da due ispettori e da quattro Enforcer. Quest'ultimi sono dei criminali latenti ovvero delle persone il cui Coefficiente di Criminalità è abbastanza alto da non permettere un recupero ma non così alto da dover terminare la persona. Ad alcune di queste persone viene data, quindi, la possibilità di non passare la loro vita dentro una stanza imbottita ma di aiutare gli ispettori a far rispettare la legge facendo, in definitiva, il lavoro sporco.
In tutto questo un ruolo molto importante lo riveste l'arma che sia gli ispettori che gli enforcer utilizzano, la Dominator.
Si tratta di un'arma particolare sempre collegata al Sibyl System che si occupa di leggere lo Psycho-Pass delle persone comportandosi di conseguenza. Se il coefficiente è normale rimarrà bloccata, oltre un certo limite permetterà solo di stordire la persona mentre per le situazioni più gravi permetterà di uccidere la persona.
Il protagonista principale, Shinya Kogami, in passato era un ispettore ma all'epoca in cui si svolgono i fatti narrato dall'anime è un enforcer. Questo in quanto tempo prima a causa dello stress e della rabbia accumulata in seguito all'uccisione di un enforcer che lavorava con lui il suo coefficiente è salito fino a renderlo un criminale latente. Il suo unico scopo nella vita è quello di trovare chi ha causato la morte del suo amico per ucciderlo. Ha grandi doti da investigatore e le sue intuizioni aiuteranno lui e la squadra a risolvere svariati casi.
Accanto a lui, come protagonista, c'è la giovane ispettrice Akane Tsunemori. Studentessa modello, avrebbe potuto ambire a carriere decisamente migliori grazie ai suoi risultati scolastici ma decide di diventare una ispettrice. La sua caratteristica principale è che il suo Psycho-Pass tende a non salire nonostante lo stress e le situazioni in cui viene a trovarsi.
Kogami
Akane
La squadra è composta poi da un altro ispettore, Nobuchika Ginoza, ex collega ed amico di Kogami, ossessionato dalla paura che il suo coefficiente possa salire fino a renderlo un criminale latente come il padre. Più in la nella storia si scoprirà che Tomomi Masaoka, l'enforcer più anziano della squadra, è in realtà il padre di Ginoza.
Completano il gruppo Shusei Kagari, considerato un criminale latente sin dall'età di cinque anni, e Yayoi Kunizuka, l'unica enforcer donna della squadra. Chitarrista di un gruppo il suo coefficiente di criminalità sale fino a farla diventare una criminale latente a causa del suo rapporto con una terrorista di cui era innamorata.
Omosessuale dichiarata fa coppia con Shion Karanomori, l'analista del gruppo. Verrà reclutata da Kogami e Ginoza.
Ginoza
Kagari
Tomomi
Yayoi
Shion
L'antagonista principale della storia è invece Shogo Makishima, un uomo estremamente colto e intelligente il cui coefficiente di criminalità non sale neanche dopo l'omicidio più brutale e pertanto è immune dal Sibyl System. E' lui la persona che Kogami inseguirà praticamente per tutta la storia dato che non solo è la mente dietro ad alcuni dei casi più efferati di cui si sono occupati ma lo è stato anche nel caso della morte dell'amico.
Una menzione a parte la merita, poi, l'ambientazione. Decisamente futuristica piena di androidi e di ologrammi con lo stesso arredamento delle case che viene praticamente proiettato - come fosse una texture - sulle pareti e sui mobili per cambiarlo in base alle decisione del proprietario. La stessa cosa, poi, avviene anche per gli abiti e per lo stesso aspetto delle persone. Un mondo perfetto controllato dal Sibyl System che, però, presenta un lato oscuro.

Dal punto di vista tecnico davvero poco da dire. Psycho-Pass si mantiene su livelli decisamente alti sia per quanto riguarda l'animazione che il disegno in se. Anche le parti in CG appaiono ben realizzati e si amalgamano bene con le parti realizzate tradizionalmente. I personaggi, realizzati graficamente da Akira Amano e Kyoji Asano, si adattano decisamente bene alla storia riuscendo a non stonare.
La storia, poi, a mio avviso è il punto forte di questo anime.
Dura, adulta e con poche, pochissime, praticamente non ce ne sono, concessioni al kawaii si snoda per ventidue episodi lasciandoci pochissimo tempo per respirare e tenendoci praticamente sulle spine per tutto il tempo.
Se proprio occorre trovare qualche problema, io lo cercherei nelle caratterizzazioni dei personaggi.
Non tanto nell'evoluzione dei personaggi che rimangono - tutti tranne Akane - granitici nelle loro convinzioni quanto nel poco spazio che si da ad alcuni di loro. A parte Kogami, solo di Yayoi ci viene mostrato qualcosa del suo passato mentre degli altri ci vengono dati solo piccoli assaggini.
Una serie da vedere, sicuramente, e poi da rivedere.
Il mio giudizio, in suini con il sigaro, è di sette suini tutti belli cicciottosi.

Link:
AniDB
Wiki (eng)
Wiki (it)
Sito Originale

Media:

Opening

La Dominion (attenzione, se non avete la serie ci sono degli spoiler)

Nessun commento:

Posta un commento