mercoledì 27 agosto 2014

Marlene Shorts - le immagini dietro le immagini

Come vi avrò ripetuto fino allo sfinimento, io non sono assolutamente capace a disegnare, ma sono bravo nello sfruttare ciò che la tecnologia ci mette a disposizione e a ricalcare. Ed è che così che nascono le immagini che accompagnano le Marlene Shorts.
Come ho spiegato nella prima raccolta non sempre le storie nascono per prime, qualche volta è stata l'immagine la prima a nascere con la storia che, poi, le è stata cucita addosso come un vestito.
Per le Marlene Shorts - onii-chan chapters - mi servivano dei disegni di una Marlene diversa dal solito.
Come avrete visto dai disegni che ho pubblicato nei post precedenti Marlene non ha i capelli lunghi e questo mi ha costretto a cercare nuove fonti per i miei disegni.
La scelta è caduta su due personaggi estremamente diversi ma che, mi potevano fornire abbondante materiale.
La prima è stata Tsutsukakushi Tsukiko, la protagonista principale di Hentai ōji to warawanai neko, un anime del 2013 mentre la seconda è stata Haruna dall'anime Kore wa Zombie Desu ka?.
Si tratta di due personaggi molto diversi tra loro.
Tsukiko è una ragazza normale che un giorno decide di chiedere ad un gatto di pietra che si porti via la sua tendenza a mostrare eccessivamente le proprie emozioni. Come risultato si ritroverà del tutto impossibilitata a mostrare le proprie emozioni.
Haruna è invece una Masō-Shōjo (una ragazza dall'abbigliamento magico) che per svariati motivi si ritroverà priva dei suoi poteri e si trasferirà, per questo, a vivere a casa del ragazzo che ha assorbito i suoi poteri.
Due personaggi, quindi, molto diversi anche se con alcuni punti in comune. Intanto l'altezza e la corporatura. Dovendoli utilizzare come basi per Marlene (per di più in una serie di storie ambientate in un lasso di tempo abbastanza ristretto) non dovevano discostarsi molto l'uno dall'altro. I capelli corti, erano poi una condicio sine qua non. Per ultimo, infine, il carattere.
Cioè, non che questo influisse sul disegno ma alla fine ambedue i personaggi hanno un loro lato tsundere proprio come Marlene.
In un paio di casi, poi, sono dovuto ricorrere ad altre basi dato che avevo in mente la storia ma non avevo nessuna immagine che vi si adeguasse. In un caso si è trattato di una immagine presa dalla visual novel Da Capo mentre nell'altro ho preso una immagine di Erio (Denpa onna to seishun otoko). In quest'ultimo caso ho dovuto lavorare un po' di più sull'immagine dato che Erio ha i capelli molto lunghi mentre la Marlene di questa raccolta li ha corti.
La maggior parte dei disegni li ho fatti con Procreate per IPad e li ho ripassati con un programma di grafica vettoriale mentre le immagini che accompagnano i post sul blog sono state realizzate con varie app, sempre sull'IPad, tra cui Picsarts, Phoster e Path On per le scritte.

Hasta Luego

Nessun commento:

Posta un commento