venerdì 2 maggio 2014

Sakura Trick

In molti anime recenti, e anche meno recenti, troviamo molti sottintesi yuri (se non sapete di cosa si tratta cliccate qui). In alcuni sono più marcati mentre in altri lo sono di meno, in Sakura Trick sono, invece, palesi, anzi, direi di più, sono talmente palesi che alla fine, guardando l'ultimo episodio, ci si chiede, se avvero le due protagoniste sono amanti o se sono solo due ottime amiche.
E tutto questo nonostante il fatto che, per dodici episodi, non abbiamo visto altro che loro due che si baciano.
L'anime si basa sull'omonimo yonkoma manga (una strip di quattro vignette di solito autoconclusiva poste in sequenza verticale) di Tachi e pubblicato a partire dal marzo 2011 in Giappone e segue le vicende di un gruppo di studentesse che iniziano a frequentare la scuola superiore.
Tra di loro ci sono le due protagoniste della nostra storia, Haruka Takayama e Yuu Sonoda.


La storia prende il via all'inizio del primo anno scolastico nella nuova scuola. Haruka e Yuu si conoscono sin dalla scuola media e sono due inseparabile amiche.
La nuova scuola, le nuove compagne di classe, il fatto che non siano più vicine di banco fa si che Haruka senta questa loro amicizia venire meno e la fa sentire più insicura.
E' per questo che Yuu, approfittando del fatto che le due ragazze si ritrovano in una classe vuota suggerisce alla sua amica di fare una cosa che normalmente le ragazze non fanno tra di loro.
Sarà, però, Haruka a suggerire che questa cosa possa essere baciarsi e così, titubanti, le due ragazze si baciano per la prima volta.
Haruka
Yuu
Da quel primo bacio (molto lungo e appassionato a dir la verità - siamo proprio sicuri che sia davvero il primo? -) partirà un po' tutta la storia alla base di Sakura Trick.
Tendenzialmente Sakura Trick è un po' uno Slice of Life, ovvero non ha una trama definita e tutti gli episodi sono slegati tra loro avendo solo pochi punti in comune.
Tra questi c'è la crescita del sentimento tra le due ragazze che, se all'inizio si erano baciate solo per rinsaldare la loro amicizia e per creare un "ricordo particolare" tra loro due, mano a mano che si va avanti si rendono conto che c'è dell'altro. Anche per questo decidono di tener segreta questa loro abitudine, in special modo alla sorella di Yuu, Mitsuki.
Mitsuki
Quello che non sanno, però, è che nonostante tutti i loro sforzi per mantenere segreto il fatto che si bacino ad ogni occasione, le loro amiche e la sorella di Yuu, pur non sapendo dei baci si rendono conto perfettamente conto (probabilmente anche più loro) che tra loro due c'è molto di più una semplice amicizia.

Dal punto di vista tecnico Sakura Trick non mette in mostra grandi cose, i fondali appaiono abbastanza scialbi e privi di mordente e non si fanno di certo ricordare. La scelta di non mostrare il volto di molti personaggi nello sfondo, già vista in altri anime, non da l'impressione di essere una scelta artistica (come il fatto di utilizzare delle retinature colorate al posto dei colori pieni in alcuni sfondi) ma una scelta dettata più dal voler risparmiare tempo e denaro e personalmente, nonostante in Hidamari Sketch abbia amato questa cosa, qui non mi piace.
Anche l'animazione, eccezion fatta per le scene in cui le due protagoniste si baciano, appare essere curata il minimo indispensabile.
Il character design è senza infamia e senza lode, bellino ma non mi fa gridare al miracolo.
Il punto di forza di Sakura Trick, però, è la storia... anche se qualche distinguo occorre farlo.
Semplice, lineare, molto morbida e senza troppi scossoni è una storia d'amore molto leggera che in alcuni momenti intenerisce anche.
Se fosse stata un po' più lunga, spendendo magari qualche minuto per farci capire di più sulle relazioni che ci sono tra le altre ragazze, sarebbe stato meglio.
Nella sua lentezza, infatti, Sakura Trick sembra correre troppo senza soffermarsi su altri particolari che ci avrebbero fatto godere di più la storia.
In definitiva, direi che Sakura Trick è un anime da vedere se non si ha nient'altro da vedere di più importante, se siete appassionati di tematiche yuri, invece, è un anime da non perdere.
Personalmente, pur essendomi piaciuto, il mio voto non va oltre i quattro suini e mezzo.

Link:
Anidb
Wiki (eng)

Media:

Opening

Ending

Nessun commento:

Posta un commento