Altra immagine che non ha nulla a che vedere con dei personaggi da me creati (e che quindi non ha un nome o un background - ma non è detto che prima o poi ci scriverò qualcosa sopra -).
L'immagine originale che ho... ehm... ripreso (modo molto political correct per dire che ho copiato) viene da uno dei tanti siti che ospitano immagini in rete (credo che questa venga da Konachan) ed aveva parecchi altri elementi che ho preferito non riprendere.
Il lavoro in questo caso non è stato semplice dato il gran numero di elementi che compongono l'immagine. I capelli ed il pigiama hanno preso gran parte del lavoro cosi come la colorazione mentre per il resto, devo dire, che si è trattata di ordinaria amministrazione.
Il disegno originale è stato realizzato con Procreate per iPad mentre la prima parte della colorazione l'ho fatta con Sketch Book sempre per iPad mentre la colorazione finale l'ho realizzata di nuovo con Procreate.
Sketch Book, infatti, ha uno strumento che Procreate non ha, il secchiello e quindi permette colorazioni di ampie zone in maniera rapida. Purtroppo, però, come molti sapranno, lo strumento secchiello presenta alcune limitazioni legate proprio al sistema che usa per riempire delle porzioni di disegno.
In pratica lo strumento "modifica" tutti i pixel di un determinato colore con il nuovo colore il che significa che se tutti i pixel di una zona sono bianchi il secchiello li converte nel colore scelto, ad esempio il color pelle. Il problema nasce nel momento in cui ci sono dei pixel che non sono bianchi come ad esempio lungo il tratto della penna. L'antialias che permette di avere linee morbide e non pixellose, infatti, agisce inserendo dei pixel di tonalità leggermente più chiara e sfumata. Questi pixel, però, non essendo completamente bianchi e non rientrando nei range di tolleranza (qui si tratta di un discorso ancora più complesso) non vengono toccati dallo strumento secchiello e quindi rimangono del loro colore originale creando degli antiestetici buchi di colore. Più complesso è il disegno e più questi buchi sono presenti e visibili.
Per questo, dopo la colorazione con Sketch Book ho ripreso il disegno su Procreate ed ho completato a mano la colorazione andando a riempire tutti i buchi.
Il passo successivo, come sempre, è la creazione delle ombre.
Per questo disegno ho usato la tecnica base usando il contagocce per campionare il colore e poi scurendolo leggermente per creare una tonalità più scura. Come sempre ho realizzato le ombre su di un layer separato per poterci lavorare con più comodità e tranquillità. Alla fine il disegno originale consta di sei layer, lo sfondo bianco, l'immagine originale, il disegno base, la prima colorazione, i ritocchi della colorazione e le ombre.
L'ultimo passaggio è stata la vettorializzazione dell'immagine (unico passaggio fatto su di un computer e non sull'iPad) per ottenere delle linee il più possibile morbide.
Qui sotto un paio dei passaggi che hanno portato all'immagine definitiva.
© 2013 suinogiallo
Qui sotto un paio dei passaggi che hanno portato all'immagine definitiva.
Il primo passaggio, ovvero il disegno vero e proprio dell'immagine in bianco e nero. Notare che sia in questa che nella successiva manca il cuscino blu a destra. L'ho inserito in un secondo momento per bilanciare l'immagine che mi sembrava troppo spoglia a destra
L'ultimo passaggio, la creazione delle ombre. Questo layer contiene solo le ombre e il disegno base.
© 2013 suinogiallo
Nessun commento:
Posta un commento