venerdì 27 dicembre 2013

Saint Onīsan


Saint Onīsan (Saint Young Men) è un film del 2013 derivato dal manga omonimo di Hikaru Nakamura (che è un mangaka e non lo scacchista omonimo linkato dalla wiki italiana che ho appena corretto) che ci racconta le avventure di due personaggi decisamente noti in un mondo nel quale non siamo abituati a vederli.
Si tratta, infatti di Gesù e di Buddha che, stanchi della loro vita ultraterrena, decidono di prendersi una vacanza sulla terra iniziando a vivere come due turisti qualsiasi a Tokyo andando a vivere in una casa in affitto.
Ed il bello è che, nonostante ambedue siano facilmente riconoscibili - Gesù se ne va in giro con una corona di spine mentre il volto di Buddha è identico a quello rappresentato in molte immagini che lo raffigurano - nessuno pare porre attenzione a questi due tizi che, tranquillamente vanno in giro a fare la spesa, a portare fuori la spazzatura o a fare un bagno nella piscina pubblica - con tanto di separazione delle acque -.
Anzi, Gesù viene scambiato per uno yakuza - per il figlio di un boss per di più - e spesso gli viene fatto notare che somiglia a Johnny Deep. E neanche gli strani episodi che si verificano intorno a loro - la separazione delle acque, la testa di Buddha che si illumina, l'acqua trasformata accidentalmente in vino - sembra che riescano a smuovere la serafica tranquillità degli abitanti del quartiere che continuano a giudicare i due ragazzi delle persone strambe ma tutto sommato a posto.
Il film si snoda, quindi, narrandoci le vicende di questa strana coppia di turisti che si aggirano meravigliati  tra le gente guardando la vita, soprattutto Gesù, quasi con gioia fanciullesca e scoprendo cose che, probabilmente, stando nel loro mondo non avrebbero mai scoperto.

Devo dire che all'inizio ero scettico su questo film.
Non so, un po' la grafica, un po' l'idea di vedere un film su Gesù e Buddha, non mi ispirava molto ma, alla fine ho iniziato a vederlo e devo dire che non è mi è dispiaciuto.
Pur non presentando grossi temi dissacratori va detto che la visione di questo film, se si è integralisti religiosi, può dare fastidio. La scena in cui Buddha chiede a Gesù cosa si festeggia il 25 dicembre e Gesù che risponde che si festeggia il giorno in cui Babbo Natale vola per la prima volta con le renne, o la scena in cui Gesù ricorda il momento del suo battesimo potrebbero infastidire qualcuno. Così come il vago riferimento yaoi presente nel film (molto vago, per carità) potrebbe non essere gradito.
A parte questo appunto, il film risulta essere gradevole e abbastanza scorrevole. Il chara mi sembra abbastanza in linea sia con il manga sia con i personaggi e la regia svolge il suo lavoro senza grossi problemi.
Il mio giudizio, in suini con il sigaro è di: 

Link:
AniDB
Wiki it
Wiki en

Media:

Trailer

Una scena del film

Nessun commento:

Posta un commento